Turismo Locale


Un soggiorno a Guastalla è arricchito da spunti di interesse culturale, storico, gastronomico, naturalistico, sportivo.

Emergenze storiche e architettoniche
Guastalla (RE): Palazzo Ducale, chiesa della Pieve, chiesa di San Giorgio, Biblioteca Maldotti, Croce del Volterra, Corso Garibaldi, Chiesa di Santa Croce, monumento a Ferrante I Gonzaga, Teatro Comunale
Gualtieri (RE): Palazzo e piazza bentivoglio
Novellara (RE): Rocca Gonzaga
Poviglio (RE): le terramare
Colorno (PR): Reggia e parco
San benedetto Po (MN): Abbazia Benedettina
San Matteo delle chiaviche (MN): chiaviche e ponte in chiatte di Torre dell’Oglio
Montechiarugolo (PR): castello
Quattro Castella (RE): castelli matildici di Canossa, Rossena, Bianello
Sabbioneta (MN): città ideale creata da Vespasiano Gonzaga

Associazione guastallese di storia patria, www.storiapatriaguastalla.it

Museo di Guastalla, http://musei.provincia.re.it


Gastronomia
Felice incontro tra tradizione reggiana e mantovana, prodotti dei campi e prodotti del fiume, unisce piatti della tradizione contadina e altri delle tavole ducali rinascimentali.
Qualche esempio per stuzzicare l’appetito: tortelli di zucca, d’erbette, cappelletti, salame, parmigiano-reggiano. Erbazzone, torta dura, spongata, lambrusco.
Pro loco di Guastalla, www.prolocoguastalla.com

Pittura
Il movimento naif è nato da queste parti, scoperto dal luzzarese Zavattini e il suo maggiore esponente, Antonio Ligabue, ha trascinato la vita tra Guastalla e Gualtieri.

Cinema
Guastalla è stata spesso set di opere cinematografiche: la serie di Peppone e Don Camillo, La Visita (A.Pietrangeli), Novecento (B:Bertolucci), il mulino del Po (A.Lattuada), Ligabue (sceneggiatura di C.Zavattini, regia di S. Nocita).

SportCiclismo:
Guastalla è lambita da diversi percorsi ciclabili nazionali e ospita varie manifestazioni di ciclismo in fuoristrada oltre all’Ardita del Po, gara unica nel suo genere che si svolge con biciclette d’epoca sugli argini del grande fiume.

Pesca:
il Po offre numerose possibilità agli amanti della pesca, la più famosa è senz’altro il pesce siluro, che attira appassionati da tutto il mondo.Ippica: la golena e gli argini offrono percorsi immersi nella natura ideali per il turismo equestre.

Scuole
Guastalla possiede la scuola materna più bella del mondo, la “Balena” progettata da Mario Cucinella e realizzata tutta in legno e vetro, come un ventre di balena che custodisce al suo interno i bambini. Una degna cornice per accogliere i numerosi docenti stranieri che vengono nella bassa reggiana per apprendere il metodo di educazione prescolare “Progettinfanzia”.

Ospedale
L’Ospedale Civile di Guastalla è una struttura sanitaria di medie dimensioni (217 posti letto) in cui operano alcuni reparti di eccellenza che attirano pazienti da tutta Italia.